Vale vince,Dovizioso e Lorenzo a podio
Jorge Lorenzo (Yamaha) è matematicamente campione del mondo della MotoGP 2010, nonostante il 3° posto conquistato nelGP della Malesia. Il vincitore a Sepang è Valentino Rossi (46 vittorire con la Yamaha) autore di una gara in rimonta e di un bel duello conDovizioso (Honda), 2° sul podio. 4°Spies (Yamaha) davanti a Bautista(Suzuki) e Hayden (Ducati). 8°Simoncelli seguito da Melandri. Ritirato Capirossi (Suzuki), caduto subito Stoner (Ducati).
La Malesia si rivela magica perValentino Rossi che torna alla vittoria proprio sul tracciato dove nel 2009 celebrò il 9° titolo iridato. Corona che ora passa nelle mani del compagno di marca Lorenzo, terzo sul podio, ma matematicamente campione con tre gare di anticipo sul finale di stagione. Un successo fortemente voluto dalla spagnolo che però si vede rubare la scena ancora una volta dal più titolato collega. Visto che Rossi centra a Sepang proprio la 46esima vittoria con la Yamaha.
Insomma bottino pieno per la casa giappionese per una grande giornata di festa. Ma soprattutto ora briglie sciolte per le prossime gare dove il testa-a-testa tra i due galli potrebbe avere risvolti spettacolari davvero sorprendenti. Intanto la cronaca della gara vede un Rossi che parte malissimo e gira addirittura undicesimo alla prima curva. Lorenzo invece scatta benissimo e si tira dietro subitoDovizioso per un tentativo di fuga. Non finisce il primo giro e cade Stoner, protagonista atteso e con il potenziale per tenatare di vincere la sua terza gara di seguito, ma che insabbia subito quest'idea.
Valentino intanto cambia passo e mette insieme una rimonta fatta di giri veloci e sorpassi, anche due alla volta come quelli su Melandri e Edwards, che suonano come una carica furibonda delnumero 46. Ed è bravo Simoncelli ad attaccarsi a Rossi, facendosi tirare fino alla quarta piazza. Con le gambe dei due italiani che penzolano fuori dalla carena ad ogni violenta staccata. Mentre si ritira anche Capirossi per un problema alla sua Suzuki.
Davanti il Dovi marca stretto Lorenzo e lo attacca, con lo spagnolo che finisce largo e permette a Rossi di riacciuffare i primi due. Così valentino completa una rimonta che valeva i 2"5 persi al via. E sono ancora giri veloci per il campione di Tavullia, che in staccata e tutto carico sull'anteriore, infila Lorenzo e si butta su Dovizioso come un'aquila.
Jorge alza il ritmo, ma non perde contatto dai due davanti . Mentre Rossi rompe gli indugi e attacca anche l'italiano della Honda che è al comando. Un'entrata affilata che va in porto decisa, con Valentinonuovo leader della corsa, Dovi e Lorenzo in scia. Nelle retrovie Spies è autore di una grande rimonta, mentre Simoncelli perde terreno. Con l'americano che risale fino al quarto posto, mentre Sic rema per l'ottava piazza.
Ultimo tentativo di Dovizioso che passa Rossi, ma il pilota della Yamaha risponde subito e si riporta al comando, gestendo gli ultimi giri e tagliando il traguardo per primo. 46 vittorie con la Yamaha per celebrare la fine di amore, che sboccia invece per Lorenzo, che a gambe divaricate festeggia con un'impennata liberatoria il suo primo mondiale MotoGP. Segue scenetta sobria e lecita, dedicata ai videogame con tanto di cartello "Game Over". Per ora, visto che Rossi ha già voglia di "Insert coin". E giù il gettone per settimana prossima in Australia.
Di Matteo Cappella
Nessun commento:
Posta un commento