Non mi sono mai occupato di console all’interno di questo Blog, ma questa volta voglio fare una piccola eccezione e dedicare un articolo alla più famosa di tutte le console: la Playstation. Oggi andremmo a vedere come modificare la Playstation 3 al fine di poter giocare alle copie di backup (:D) masterizzate con il computer.
Per fare ciò sono necessari dei requisiti minimi da non sottovalutare, sopratutto nel caso del modchip. Comunque sia, la lista preliminare di quello che dovete avere a portata di mano nel caso in cui vogliate intraprendervi in questa modifica è la seguente:
- Playstation 3 con firmware 3.41 o superiore.
- Modchip USB PS JailBreak (acquistabile qui o qui).
- Memoria USB formattata in FAT 32.
- Il “Backup Manager” da caricare all’interno della memoria USB. Si scarica qui.
A questo se siete certi di avere tutto quanto il materiale sopra indicato potete proseguire alla modifica della Ps3. I passi da seguire sono i seguenti:
- Spegnete la PS3 assicurandovi che all’interno non siano presenti dei dischi.
- Inserite il Modchip USB all’interno di una delle porte USB.
- Avviate la PS3 e premete il tasto “Eject”. A questo punto i due LED si illumineranno. Attendete.
- Se la luce del LED diventa di colore verde la procedura si è avviata correttamente, in caso contrario ripetete il passo 3.
- Una volta che la PS3 avrà terminato il caricamento del Modchip inserite la memoria USB contenente il “Backup Manager”.
- Dal menù della PS3 recatevi nella scheda “Gioco”.
- Selezionate “Install Package Files”.
- Selezionate “manager.pkg”.
- A questo punto dovreste avere “Backup Manager” all’interno della scheda “Gioco”. Avviatelo.
- Adesso vi ritroverete all’interno del Backup Manager. Ci siamo quasi, la parte più complicata è praticamente terminata, non disperatevi
- Inserite all’interno della PS3 il gioco che intendete copiare.
- Premete il tasto “O” e selezionate se volete salvare il gioco all’interno dell’Hard Disk o sulla memoria USB.
- Una volta terminata la copia inserite un disco originale di qualsiasi gioco all’interno della PS3 (servirà per emulare l’avvio del gioco).
- Selezionate la copia di backup che volete avviare.
- Tornate al menù principale della PS3. A questo punto avrete nella scheda “Giochi” avrete la copia di backup da voi selezionata pronta per l’uso.
A questo punto non vi rimane da fare altro se non giocare Spero di essere stato il più preciso possibile all’interno di questa guida. Ho cercato di descrivere ogni singolo passaggio, al fine di evitare incomprensioni durante la modifica.
Nessun commento:
Posta un commento