OFFRO ANNUNCI DI QUALSIASI GENERE GRATIS!! CONTATTATEMI SU EMAIL LINKIAMOCI@EMAIL.IT!!

Ultra torrent

Chat

Tutto di tutto Headline Animator

sabato 18 settembre 2010

Cos'è la taratura

Taratura Procedura che permette di attribuire a uno strumento di misura le sue caratteristiche metrologiche, cioè di renderlo adatto alla misurazione di campioni ignoti. La taratura viene effettuata in funzione di una specifica unità di misura e comprende anche la determinazione della precisione, cioè dell’intervallo di incertezza da cui sarà affetta ogni operazione di misura.

Esistono essenzialmente due procedure di taratura: quella per confronto e quella per sostituzione. Nel primo caso, si confronta lo strumento da tarare con un analogo strumento-campione già tarato: la precisione del primo si ottiene per confronto con i risultati ottenibili dal secondo.

Nella taratura per sostituzione si utilizza lo strumento da tarare per misurare campioni di valore già noto. Ad esempio, la taratura per sostituzione di untermometro a mercurio consiste nell’osservazione della colonnina di mercurio quando il termometro viene posto a contatto con oggetti che si trovano a temperature note: nell’ipotesi che l’unità di misura scelta sia il grado centigrado, se il termometro viene immerso nel ghiaccio fondente, che ha una temperatura di 0 °C, l’altezza a cui arriva il mercurio costituirà la tacca dello 0; se il termometro viene immerso in acqua bollente, che invece ha una temperatura di 100 °C, l’altezza della colonnina di mercurio corrisponderà al valore 100. L’intervallo compreso tra lo 0 e il 100 verrà poi suddiviso in 100 tacche di uguale ampiezza, ciascuna corrispondente a un grado centigrado.

Nessun commento:

Qual'è il vostro broswer?