OFFRO ANNUNCI DI QUALSIASI GENERE GRATIS!! CONTATTATEMI SU EMAIL LINKIAMOCI@EMAIL.IT!!

Ultra torrent

Chat

Tutto di tutto Headline Animator

mercoledì 15 settembre 2010

Guida come assemblare un PC

Introduzione

Acquistare componenti sfusi e procedere, a casa propria, al montaggio di un personal computer è operazione che può apparire, agli occhi di molti, alquanto rischiosa per tutta una serie di motivi: in primo luogo, quello di commettere errori che pregiudichino il corretto funzionamento del computer, in secondo luogo la mancanza di una garanzia complessiva sul pc in caso di malfunzionamenti. Basta poco per capire quanto tali remore siano giustificate ma, in fin dei conti, superabili: i moderni personal computer sono composti da componenti sfusi, dalla provenienza diversa e che pertanto hanno garanzia differente, specifica per ognuno di loro; anche i pc cosiddetti "di marca" sono in realtà assemblati con componenti di produttori differenti, a volte con soluzioni proprietarie solo per quanto riguarda il design di motherboard e case. La possibilità di assemblare da soli il proprio personal computer permette, inoltre, di scegliere i componenti che si preferiscono, cosa che non sempre è possibile fare quando ci si rivolge ad uno specifico negozio o assemblatore, e di meglio tenere sotto controllo il budget a disposizione. Infine, il montaggio di un PC è operazione abbastanza complessa ma che, se fatta con attenzione, non è assolutamente pericolosa (per se e per i componenti montati).

Questa sezione ha la finalità di spiegare, passaggio per passaggio, come installare correttamente l'hardware di un personal computer e come eseguire quelle procedure basilari che permettono di installare il sistema operativo. Non si presuppongono conoscenze tecniche approfondite e l'invito è quello di eseguire delle prove pratiche con l'hardware in proprio possesso, ricordando sempre di non inserire corrente fino a quando non si è sicuri di aver montato correttamente il tutto.

Quali sono gli elementi indispensabili per il montaggio di un personal computer? In ordine:

  • case, il contenitore all'interno del quale sono montati i diversi componenti;

  • floppy drive, il lettore per floppy disk;

  • lettore di CD-Rom, indispensabile per installare il sistema operativo e il software che verrà in seguito utilizzato;

  • hard disk, nel quale vengono caricati il software e salvati i dati;

  • motherboard, il vero e proprio centro vitale del computer, alla quale vengono collegate, in modo differnte, tutte le periferiche presenti nel sistema;

  • memoria;

  • processore;

  • scheda video, sia solo 2D che dotata anche di funzioni di accelerazione 3D;

  • cablaggi vari (in genere forniti in dotazione con la motherboard);

  • mouse;

  • tastiera;

  • monitor;

  • eventuale scheda audio con sistema di altoparlanti;

  • eventuale scheda acceleratrice 3D, per sistemi orientati ad un utilizzo con giochi;

  • eventuale scheda di rete - modem interno - modem esterno - scanner - stampante.

Case ATX

Il primo elemento al quale è necessario prestare attenzione nel momento del montaggio di un personal computer è il case, cioè il contenitore di tutti i componenti. Due sono i parametri da considerare all'atto della scelta:

- formato: AT oppure ATX.

- dimensione: desktop, mini o middle tower, big tower.

A questi seguono una serie di criteri che devono essere presi in considerazione per una corretta scelta del case, come ad esempio la robustezza, la presenza di numerosi vani di espansione (sia da 5 1/4 che da 3 1/2), l'accessibilità interna, la presenza di alimentatore di wattaggio adeguato (almeno 200W, meglio se 230W o superiori) e certificato; per ulteriori dettagli sulla conformazione interna del case e sulla sua areazione rimando alla sezione dei sistemi di raffreddamento. Nell'immagine di lato è riprodotto il case in formato ATX Inwin A500-ATX, utilizzato quale riferimento nell'articolo, non appena estratto dal contenitore; si noti come un vano da 5 1/4 e uno da 3 1/2 siano già aperti, pronti rispettivamente per lettore di CD-Rom e Floppy Drive.

Inserimento del lettore CD-RomPrendiamo il case, svitiamo dal pannello posteriore le viti che fissano il coperchio e sfiliamo il pannello; avremo completa accessibilità al vano frontale e all'interno del case. Per prima cosa procediamo al montaggio del floppy drive, del lettore di CD-Rom e dell'hard disk; prestiamo attenzione che vi sia sufficiente spazio tra questi tre componenti, che attorno all'hard disk in particolare non vi siano troppi componenti e che sia possibile avere una certa circolazione d'aria (mai montare uno o più hard disk a contatto con il floppy drive o con altra periferica, soprattutto se un masterizzatore).
Si noti come tra hard disk e floppy drive sia stato lasciato un vano da 3 1/2 libero; questo per fare in modo che l'hard disk non si surriscaldi durante il funzionamento. Una volta terminata l'installazione di motherboard, memorie eprocessore sarà necessario prestare attenzione ai cablaggi, sia delle periferiche EIDE installate che del floppy drive, facendo in modo che non vaghino eccessivamente nel case e non impediscano l'ottimale ricircolo dell'aria. Una volta installati questi componenti, serrando molto bene le viti e utilizzandone almeno quattro per ogni componente, possiamo passare alla seconda fase, il montaggio della motherboard nel case.

Nessun commento:

Qual'è il vostro broswer?