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sabato 11 settembre 2010

Mistero di Adsense

Hai mai notato che quando i visitatori del tuo sito aumentano improvvisamente, i tuoi guadagni AdSense non aumentano nella stessa proporzione? Questa non è la regola, ma è una anomalia descritta tantissime volte sui vari forum che trattano l’argomento AdSense. Proviamo a dare una spiegazione logica…

La prima spiegazione l’ha fornita in modo molto chiaro l’utente Bukowski sul forum, ecco le sue parole:

AdSense passa sul vostro sito gli annunci con un ordine: dai più remunerativi ai meno remunerativi, più impression fate, più vi avvicinate alla fascia dei meno remunerativi.

Supponiamo, ad esempio, che per le parole chiave del vostro sito ci siano:
- 20 advertiser che pagano € 0,20
- 40 advertiser che pagano € 0,10
- 1200 advertiser che pagano € 0,05

Ora, se il vostro sito ha un monte impression basso, Google servirà solo gli advertiser da € 0,20 che hanno richiesto un tot di click, e il vostro CPC (costo per click) resterà quindi alto. Vi sembrerà di guadagnare un sacco di soldi e, che aumentando il traffico, guadagnerete tantissimo. Ma non è cosi!
Più le vostre impression saliranno, più il CPC calerà, poichè gli advertiser di prima fascia avranno soddisfatto la loro soglia giornaliera, non resterà quindi che mostrare gli annunci di seconda e terza fascia.

E’ quindi normalissimo che all’aumentare dei click vi sia un abbattimento del CPC.

E non è tutto!

Google AdWords, come sappiamo, funziona come un’asta. Se l’offerta del vostro sito aumenta (ovvero la vostra utenza) ma la domanda (ovvero gli advertiser) è sempre la stessa, è normale che chi pagava prima di più si ritroverà a pagare di meno. Non sarà, infatti, più necessario raggiungere la soglia predefinita di x.xxx click in AdWords con € 0,20, ma basteranno magari € 0,15, o 0,10.

Una seconda spiegazione potrebbe essere la seguente. Spesso, quando un sito ha un picco di visitatori per un solo giorno, l’aumento improvviso ottenuto è causato da un evento particolare che concentra molti visitatori in una sola pagina (che può essere l’home page o una pagina interna). Ad esempio, tale pagina potrebbe essere stata segnalata all’interno di un sito molto visitato, all’interno di una newsletter, in Google News, in TV, ecc. Di conseguenza i click si concentrano prevalentemente sugli annunci sponsorizzati presenti in tale pagina, la quale potrebbe non essere quella con il maggiore CPC all’interno del sito. Ecco allora che all’aumento del numero di click corrisponde un calo del CPC medio del sito in quel determinato giorno.

Inoltre, la concentrazione di molti click in una sola pagina potrebbe incrementare il "problema" descritto da Bukowki, perchè i click si concentrano su pochi annunci che così esauriscono il budget e non vengono più visualizzati.

Va considerato anche che gli annunci sponsorizzati visualizzati da Google non sono semplicemente quelli con il CPC più alto: ci sono purealtri fattori che influiscono sul ranking degli annunci. Uno di questi è il CTR (% di click rispetto al numero di esposizioni). Di conseguenza, una volta esauriti gli annunci che pagano di più e che hanno un buon CTR, vengono visualizzati quelli con un CTR inferiore (cioè quelli che vengono cliccati di meno) e in generale quelli con un punteggio di qualitàpeggiore.

Infine, se gli annunci migliori esauriscono il budget, a seconda dei casi, potrebbero venir visualizzati annunci meno contestuali e di conseguenza meno interessanti per i visitatori. Anche questo comporterebbe un calo del CTR e di conseguenza un guadagno non proporzionale all’aumento dei visitatori avuto in un determinato giorno.

Riassumendo, se il numero di click su determinati annunci supera una certa soglia, pare fisiologico che il guadagno medio per ogni visitatore che entra nel sito si riduca a causa di una riduzione del CTR e del CPC.

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