OFFRO ANNUNCI DI QUALSIASI GENERE GRATIS!! CONTATTATEMI SU EMAIL LINKIAMOCI@EMAIL.IT!!

Ultra torrent

Chat

Tutto di tutto Headline Animator

giovedì 30 settembre 2010

Riassunto Montesquieu

Montesquieu:

è un nobile sostiene che le leggi ordinano e coalizzano la società in quanto dovrebbero garantire i diritti di tutti gli uomini. Formula la teoria della storia climatica secondo la quale cambiando clima cambiano anche le leggi, il tipo di vita e di governo. Sostiene che per garantire a tutti eguali diritti era necessario suddividere i 3 poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. Teorizza anche i modelli di governo: il dispotismo basato sul timore, la repubblica basata sulla virtù e la monarchia basata sull’onore.
Appartiene alla nobiltà di toga, scrive nel 1721 un romanzo epistolare “Le lettere persiane”, in cui fa molte critiche contro il sistema politico francese e sulla chiesa.
PENSIERO
Dopo una serie di viaggi nel 1748 pubblica “Lo spirito delle leggi”, in cui fa un’analisi concreta dei diversi ordinamenti statali partendo non da principi astratti (morali, religiosi, filosofici), ma analizzandoli su basi concrete, cioè mette in rapporto il sistema politico con l’economia, il clima, l’ambiente che determinano la società politica. Fa quindi un’analisi empirica, cioè che per dire se una cosa è giusta o sbagliata bisogna analizzarla in modo pratico. Questo metodo è una novità, anche perché prima gli storici parlavano dei paesi in senso astratto. Montesquieu vuole fondare una scienza della società, della politica. Le leggi e i sistemi politici, secondo Montesquieu, vengono creati dagli uomini per i loro bisogni pratici e variano a seconda dei vari contesti in cui si formano:
– il dispotismo, senza leggi e regole, è tipico dei popoli dove il clima è molto caldo. I popoli diventano deboli e si sottomettono al potere;
– la repubblica, quel governo in cui il bene comune prevale sugli egoismi individuali, è tipica delle terre e dei popoli del nord;
– la monarchia è il sistema politico più diffuso dove una sola persona governa, ma dove ci sono anche leggi. È tipica dei grandi popoli dell’Europa temperata.
Montesquieu condanna il dispotismo e ritiene che i diritti dei cittadini sono garantiti, quando c’è la divisione dei poteri e l’equilibrio tra le diverse forze sociali. Questo modello, secondo Montesquieu si è realizzato nella monarchia britannica. La legge in questo sistema è fondamentale ed è ciò che determina la libertà dei cittadini. In uno stato sociale la libertà coincide con la legge.
Rispetto alla Francia, disapprova l’accentramento della corona e sottolinea l’importanza di corpi intermedi, cioè delle istituzioni dotate di poteri autonomi come i parlamenti locali, per moderare il potere monarchico. È un anticipo del federalismo. Valutato così, Montesquieu, sul piano delle dottrine politiche, è riconducibile al costituzionalismo liberale.

Nessun commento:

Qual'è il vostro broswer?